L'attività Sportiva

 

Le nostre squadre e i nostri atleti che partecipano all'attività agonostica e dilettantistica

La Federazione

 
Solution
 

LA NOSTRA STORIA
 

 

Risale al giugno 2008 la nascita dei “Maccheroni”, da un esilarante ed a tratti delirante brainstorming per la scelta del nome della squadra che avrebbe disputato nella società Eureka il campionato di C2 per la stagione 2008/9, cercavamo un nome che esprimesse simpatia ed allo stesso tempo fosse rappresentativo del nostro approccio al tennis tavolo…

I maccheroni della tavola uniscono, danno energia, compagnia, invitano al sorriso e stemperano i malumori, proprio quello che vuole essere lo spirito per “gustare” questo sport.

Nel 2008/9 si conquista all’ultima giornata una soffertissima salvezza, 7° su 9 , fanno parte della squadra Lorenzo e Stefano Tomasini, Massimo Mottola (questo trio è lo zoccolo duro dei Maccheroni), Alessandro Laurenti, Marta Mastrantonio e nelle ultime due giornate il jolly Riccardo Regis.

Nel 2009/2010 altra stagione esaltante con un terzo posto ex-aequo (su 9) in C2 nell’anno delle tre retrocessioni, dati per sicuri retrocessi i Maccheroni si mettono alle spalle squadre ben più titolate sulla carta, ne fanno parte i f.lli Tomasini, Mottola, R. Regis, e con meno presenze Federico e Carlo Bazan, Chiara Colantoni e Maria Teresa Pastore.

Nel 2010/2011 ancora C2, sempre con obiettivo salvezza ed un altro ottimo risultato, 4° posto (su 8) , ancora protagonisti il trio, R. Regis, fanno la loro comparsa Fabio Fulvio e registra una presenza anche Ivanna Sacco.

Al termine della stagione, si sancisce un divorzio non consensuale dalla società Eureka e si approda all’Isola che non c’era.

2011/2012 si riparte dalla D1 con una stagione costellata di vittorie e due soli pareggi che consegnano il primo posto e promozione proprio davanti all’Eureka che disponeva di una squadra ben più corazzata, il trio, R. Regis e Fabio Fulvio sono i protagonisti di questa stagione. I Maccheroni raddoppiano con una squadra in D2 che finisce quinta ed è composta da Giovanni Stellato, Alessandro Ricci, Matteo Carletti e Federico Bazan.

2012/2013 ritorno in C2 con Riccardo Carletti che sostituisce Fulvio e giunge un clamoroso secondo posto che vale i play off promozione per la C1, grandissima stagione. Gli altri Maccheroni tentano l’avventura in D1 con Giovanni Stellato, Matteo Carletti, Alberto Gajano e Fabio Fulvio che conquistano un ottimo 3° posto ex aequo. I Maccheroni triplicano con la partecipazione anche al campionato di D3 (Enrico Martinelli, Giosué ed Alessandro Coccia) che non brilla per i risultati sul campo ma sicuramente per lo spirito è da promozione.

Nel 2013/2014 esigenza societarie chiedono ai Maccheroni storici di disputare il campionato di D1, il trio storico integrato da Giovanni Stellato conquista il primo posto che vale la promozione alla C2; in parallelo in altro girone della D1 conquistano la salvezza i Maccheroncini ed i Cannolicchi in D3 conquistano anche loro una meritata promozione con G. Coccia, Fulvio, Antonio Mammone, Martinelli ed Angelo Velloni.

19 giugno 2014: nasce la ASDTT MACCHERONI

21 giugno 2014: I Maccheroni sono riconosciuti ed affiliati FITET

La stagione 2014/2015, ha visto la partecipazione con l’Isola che non c’era al campionato di C2 e di D1 (con i Cannolicchi) ed il debutto in D3 di due squadre Maccheroni “doc”, una delle quali, la My Meass Assicurazioni, centra al primo colpo la promozione in D2 grazie a Carletti , Castellano, Dalla Vecchia (Capitano), Diglio, Lozzi.

A giugno si laurea campione regionale promozionale un nostro atleta, Alberto Lentini.

La stagione 2015/2016 vede ai nastri di partenza ancora C2 e D1 sotto i colori dell’Isola che non c’era, la neo promossa in D2, due squadre di D3 e la partecipazione per la prima volta al campionato di serie C femminile e la serie B veterani.

Nella stagione risaltano nel settore squadre la promozione in D1 della D2 grazie a Coppa, Dalla Vecchia, Diglio e Tomasini e l’accesso ai play off sotto la bandiera dell’Isola della c2.

Importanti risultati giungono dall’attività individuale, ai campionati italiani veterani Cristina Pais vince il doppio femminile 75-80 anni ed è Campione d’Italia della categoria, conquista anche il bronzo individuale e l’argento nel misto.

Nella stagione si evidenzia la vittoria in doppio al Torneo Nazionale Verde di Dalla Vecchia – Diglio nel settembre 2015 ed il terzo posto di Dalla Vecchia – Stellato nella stessa categoria nel maggio 2016.

A decorrere dalla stagione 2016-17 la ASDTT Maccheroni sancisce la definitiva autonomia e presenta ai nastri di partenza una squadra in C1, una in C2, una in D1 , una in D2 e due in D3 oltre 2 squadre nel veterani maschile.

La c1 alla prima esperienza pur non sfigurando non riesce a centrare la salvezza , giungono terze la C2, la D1 ed una D3, conquista i play off l’altra D3 ma non c’entra la promozione (salvo ripescaggio), bene le squadre veterani che accedono ambedue alla fase finale ma non superano lo scoglio per passare al livello successivo.

Ancora soddisfazioni dai campionati italiani, nella categoria interforze medaglia di bronzo per Massimo Mottola , nei veterani 75-80 Cristina Pais vince l’argento nel doppio femminile ed il bronzo nel singolo e nel doppio misto, Giovanni Stellato è argento nel doppio V categoria.

A livello regionale Mottola vince il titolo di campione veterani 40-50 e quello di doppio 4 categoria, sempre in doppio nella V categoria è Dalla Vecchia a conquistare un prestigioso secondo posto.

Tanti i podi nella stagione…Secondo posto nel regionale categoria 801-3000 per Claudio Prodon nel I torneo, terzo posto per Riccardo Regis al IV torneo e per Vincenzo De Ficchy al V torneo.

Negli interregionali Open secondo posto in maggio di  Angelo Velloni a Colleferro nella categoria over 1200 , finale nel doppio top 1-3000 per Massimo Mottola in settembre a Monterotondo .

Nei tornei per età, secondo posto in dicembre al seniores per Angelo Velloni.

Grande annata il 2017-2018 , nei campionati a squadre le due c2 si scontrano nell’ultimo atto dei play off promozione , è la Gege Fruit capitanata da Massimo Mottola e composta da Vincenzo De Ficchy, Claudio Prodon e Walter Regis a salire in C1. Ben altre 2 promozioni in stagione , la D2 “Piazzetta di Montesacro” di Dalla Vecchia, Diglio, Tomasini L. (Capitano) ed il portoghese Antunes nel girone di andata dominano il loro girone, anche la D3 Caffettino di Carletti A. (Capitano) , Costantino, D’Arino e Diofebi conquista la promozione alla categoria superiore.

Bene comunque tutte le squadre , oltre la C2 Asso Asso Immobiliare giunta ai play off, secondo posto in D1 per la “My Meass Assicurazioni” ed in D3 per la “Macelleria di Luciano” quinto posto per “Archivia Immobiliare” che centra una preziosa salvezza molto più agevolmente del previsto.

Nella serie B Veterani le due squadre passano la prima fase ma non riescono ad accedere a quella nazionale.

Ai campionati italiani veterani brilla sempre la stella di Cristina Pais che conquista l’argento nel doppio misto e nel doppio femminile nonché il bronzo nel singolo, categoria 75-80.

Negli interregionali Open secondo posto a settembre per Angelo Velloni nell’over 1500 e terzo nell’over 600 in quel di Fondi, nello stesso mese ancora Velloni sugli scudi con un altro secondo posto nell’over 1500 di Colleferro, nella stessa gara terzo posto per Giovanni Stellato. Nell’over 5000 di settembre svoltosi a Roma secondo posto per Giacomo Lorenzon e terzo per Enrico Martinelli. Nell’open di novembre a Colleferro giunge il primo successo grazie a Stellato che vince l’over 1500. Nell’open di inizio 2018 a Fondi secondo posto nell’over 100 per Massimo Mottola e nell’over 1000 per Claudio Prodon.

Nell’over 5000 in marzo a Colleferro  ancora Lorenzon coglie un secondo posto.

Nei campionati provinciali di V categoria terzo posto in doppio per la coppia Gianluca Dalla Vecchia – Marco Galanti e doppio podio nel promozionale regionale con il secondo posto di Alessandro Casanova ed il terzo di Alfredo Gagliano.

Cambiano le società ma lo spirito e la voglia non cambiano mai, prima uomini e poi atleti!

 

IL CAPITANO

© Copyright Information Goes Here. All Rights Reserved.

Inviare a gioefilo@hotmail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.